Istituto Leonino

Secondaria I° Grado

La Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Leonino definisce la propria offerta formativa progettando e realizzando «interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento» (art. 1 del Regolamento dell’Autonomia).

La scuola, difatti, garantisce percorsi flessibili, diversificati e funzionali alle esigenze e vocazioni di ciascun alunno per formarlo come cittadino consapevole e responsabile, opera per favorire l’inclusione di ciascun allievo al fine di realizzare appieno il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà e verifica periodicamente e con sistematicità i progressi di ogni singolo alunno (C. M. n. 8 del 6 marzo 2013).

La rivoluzione digitale, la globalizzazione, la convivenza di culture e religioni diverse determinano profonde trasformazioni sociali e culturali e richiedono, pertanto, continue innovazioni metodologiche e contenutistiche dell’azione educatrice. La Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Leonino raccoglie le sfide e le trasforma in ulteriori opportunità nel rispetto delle individualità, riconoscendo i talenti e promuovendo la crescita di tutti e di ciascuno.

 

La Scuola secondaria
Scuola Benedetto XVIVia Aurelio Saffi 8 - Terni

Se vuoi conoscere il Piano dell’offerta formativa per la Scuola secondaria di Primo grado clicca qui (.pdf)>

Ulteriori informazioni sulla Scuola Secondaria clicca qui (.pdf)>

Se vuoi scaricare il modulo di iscrizione clicca qui (.pdf)>