E’ il risultato di una sinergia professionale con l'obiettivo di offrire una valida risposta al bambino che presenta difficoltà e disordini ma anche uno spazio capace di accogliere problematiche scolastiche relative alla prevenzione e alla gestione dei Disturbi Specifici d'Apprendimento, Disturbi dell'Attenzione, Progettazione Didattica, Consigli per strategie e metodologie di studio, Orientamento Scolastico e ritardo del linguaggio.
Inoltre, il Centro offre servizio di Logopedia e Neuropsichiatria infantile.
Offriamo interventi specialistici di consulenza sia alla scuola che alla famiglia per la buona riuscita del trattamento stesso.
Il lavoro sul Metodo di Studio si propone l'obiettivo di potenziare le abilità necessarie per rendere efficaci lo studio individuale proponendo al singolo individuo percorsi strategici.
Ci rivolgiamo anche ai docenti con un'azione formativa organizzata in modo da fornire una cornice teorica essenziale, all'interno della quale presentare i DSA nella loro sintomatologia primaria, secondaria e derivata.
Con lo sportello pedagogico gli esperti del Centro sono a disposizione di insegnanti e famiglia per informare.

ORARIO DI APERTURA

LUN SAB

Solo su appuntamento

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel. 0744 403013

AREA PEDAGOGICA

Quest'area offre un servizio attivo a scuole e famiglie.
Gli esperti lavorano per la presa in carico globale del soggetto nei vari contesti di vita. Tra questi la scuola, lo sport e gli ambienti di socializzazione generale. L'osservazione dell'esperto è volta alla descrizione delle funzioni di un individuo ed esplora le seguenti aree:
 
 - Area operativa lettura
 - Area operativa scrittura
 - Area operativa abilità matematiche
 - Area sociale
La presente valutazione sarà corredata di un progetto educativo personalizzato e di considerazioni e avvertenze didattiche per la scuola e la famiglia. La scuola , dopo la famiglia, è la principale sede di formazione e di socializzazione dell'individuo, quindi, uno dei perni su cui far leva per la promozione del benessere psico-fisico ed emotivo dei ragazzi.
E' quindi evidente la necessità di istituire spazi di costante e continua comunicazione durante tutto l'arco dell'anno scolastico, avendo come obiettivo acquisire, elaborare, trattare e migliorare tutte le difficoltà e problematiche emergenti per gli alunni, per gli insegnanti e per i genitori, in modo da arricchire il contesto di vita dei bambini/ragazzi, intervenendo a piu' livelli sia per i soggetti coinvolti che per le diverse fasi dell'anno scolastico.
Il Trattamento Educativo progetta una serie di azioni dirette ed indirette. Le prime sono rivolte al potenziamento delle funzioni umane (motorie, intellettive, operative e, emotive, sociali). Le azioni indirette agiscono invece sull'ambiente fisico e umano, in modo preventivo e di gestione dei contesti. In esse rientrano una serie di fasi e componenti dell'azione professionale quali:
 
- Primo colloquio
- Valutazione pedagogica e funzionale
- Restituzione Relazione Pedagogica
- Relazioni con la Scuola ed altri ambienti
- Trattamenti
- Monitoraggio

AREA LOGOPEDICA

Nell'area logopedica la nostra specialista si occupa della prevenzione dei disturbi del linguaggio e dei disturbi cognitivi connessi, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della comunicazione.
I principali ambiti di intervento sono:
  • Ritardo del linguaggio
  • Prevenzione e trattamento riabilitativo
  • Riabilitazione di pazienti con ipoacusia
  • Training di Terapia mio-funzionale

AREA PSICOLOGICA

Lo studio è specializzato nell’offrire percorsi terapeutici per affrontare e risolvere disturbi d’ansia, disturbi del’umore, difficoltà nelle relazioni interpersonali.
 

Tra questi troverete:
 

  • La psicoterapia di coppia

  • Sostegno psicologico per adulti e adolescenti

  • Consulenza individuale

  • Sostegno alla genitorialità

  • Sportello d'ascolto

NEUROPSICHIATRIA

Il Servizio, attraverso l'erogazione di prestazioni specialistiche è rivolto ad una attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per:
- disturbi neurologici e Neuromotori (Epilessie, Malattuie Neuromuscolari)
- disturbi Psichiatrici (Autismo, Psicosi, Anoressia, Disturbo d'ansia, Stati depressivi)
- disturbi Neuropsicologici (Disturbi dell?Apprendimento, Disturbi del Linguaggio)
- il disagio giovanile
Il modello operativo è quello dell'intervento multiprofessionale ovvero della collaborazione fra gli operatori del Servizio rivolto agli utenti, alle loro famiglie anche in sinergia con le agenzie del territorio.
 
 
 
 
 

© 2018 Copyright by

PIA FONDAZIONE AUTONOMA Mons. Vincenzo Tizzani

Tel. 0744 403013

mail: info@istitutoleonino.org

Via Aurelio Saffi 8

Terni TR 05100

  • Facebook