PROGETTI ESTERNI SECONDARIA

PROGETTO CINEMA E SCUOLA

"Cinema e Scuola porta la settima arte nelle scuole di ogni ordine e grado proponendo incontri, proiezioni, visioni, intense esperienze laboratoriali e di scambio con gli studenti e con gli insegnanti e, soprattutto, percorsi didattici incentrati su temi che muovono lo sguardo dal locale al mondo, dal vissuto personale a quello collettivo, nei quali l’utilizzo del linguaggio cinematografico invita sì all’analisi e alla riflessione ma è anche occasione per lasciar correre la fantasia e l’immaginazione. Tutto questo insieme alle preziose collaborazioni con altri soggetti del territorio che arricchiscono l’agire quotidiano di Cinema e Scuola, senza mai dimenticare però, che la vera ragione dell’esistenza del Progetto è seduta dietro i banchi di scuola."

 

Classe: I A - II A Secondaria di I° grado
Docente referente: Prof. Roberto Molinari

PROGETTO ROTARY 2017-18: “L’illegalità ambientale danno per la Società Civile. Aria, Acqua, Suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro”

"Il Concorso, propone agli studenti delle Scuole medie e Scuole Secondarie Superiori le seguenti attività così articolate:

 

1) Realizzazione di uno spot / corto amatoriale.Il corto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra. Non dovrà superare la durata massima di 3 minuti. Dovranno essere indicati nei titoli di coda chiaramente il nome dello studente ideatore del corto/spot (in particolare nei lavori di gruppo), l’Istituto di provenienza, la classe di frequenza e riportare il nome del Club Padrino, oltre al riferimento al tema dell’anno. Il prodotto va consegnato su opportuno supporto elettronico.

2) Produzione di un manifesto o di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere.Il manifesto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra, in formato A3 e dovrà recare, chiaramente indicato sul retro, il nome dello studente concorrente, l’Istituto di provenienza, la classe di frequenza e riportare il nome del Club Padrino, oltre al riferimento del tema dell’anno. L’elaborato va inviato anche su supporto informatico in formato digitale.

3) Scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.Lo scatto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra, essere riprodotto su formato A3 e su supporto informatico in formato digitale e dovrà recare, chiaramente indicato sul retro, il nome dello studente concorrente, l’Istituto di provenienza, la classe di frequenza e riportare il nome del Club Padrino oltre al riferimento al tema dell’anno.

4) Svolgimento di un elaborato scritto (sottoforma di tema, racconto breve o articolo) in lingua italiana che sviluppi il tema sopra riportato."

 

Classe: III A Secondaria di I° grado
Docente referente: Prof. Fabrizio Zappelli

Please reload

© 2018 Copyright by

PIA FONDAZIONE AUTONOMA Mons. Vincenzo Tizzani

Tel. 0744 403013

mail: info@istitutoleonino.org

Via Aurelio Saffi 8

Terni TR 05100

  • Facebook