top of page
PERCORSI EDUCATIVI E FORMATIVI PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE, L'INCLUSIONE E LA SOCIALITA' NEL PERIODO DI SOSPENSIONE ESTIVA DELLE LEZIONI NEGLI ANNI 2023-2024 e 2024-2025
Avviso 59369 del 19/04/2024, FSE+, Obiettivo specifico ESO4.6 - Titolo del progetto: "E...STATE DA FAVOLA" - Codice CUP: C44D2400049007 - Codice candidatura: 2159
Descrizione del progetto:
La finalità del progetto è contribuire allo sviluppo delle competenze cosiddette non-cognitive, sociali ed emozionali, fondamentali per crescere e avere una vita attiva in un mondo in costante mutamento. Il nostro progetto, oltre al miglioramento dei livelli di apprendimento, è volto a promuovere attività extracurriculari come ad esempio la musica, il teatro, lo sport e il potenziamento della lingua inglese. Costituisce un'opportunità che agisce sul piano educativo, formativo, sociale e culturale facendo della pratica inclusiva il suo punto di forza. SPORT - uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale volte a valorizzare l'approccio pedagogico dell'outdoor education e a promuovere l'apprendimento e il benessere basato sul contatto con la natura. TEATRO - il teatro a scuola deve essere un mezzo privilegiato per: (1) aiutare il gruppo ad acquisire coesione; (2) aumentare la tolleranza, il rispetto e la comprensione tra i membri del gruppo; (3) aiutare la conoscenza di se stessi, la valutazione delle proprie potenzialità e dei propri limiti; (4) sviluppare le abilità sociali, fisiche e verbali; (5) ampliare le conoscenze di persone, luoghi, tempi diversi dai nostri. INGLESE – il percorso di lingua inglese proposto mira a sviluppare la capacità di comprensione e di produzione orale della lingua straniera, utilizzata in contesti significativi e stimolanti, attivando tutti i canali sensoriali del bambino e a sensibilizzarlo a un confronto diretto tra la propria cultura e le altre.
​
Tipo Modulo: Lingua straniera (inglese per gli allievi della scuola primaria)
Titolo: LET'S START
Descrizione: Il percorso di lingua inglese proposto mira a sviluppare la capacità di comprensione e di produzione orale della lingua straniera, utilizzata in contesti significativi e stimolanti, attivando tutti i canali sensoriali del bambino e a sensibilizzarlo a un confronto diretto tra la propria cultura e le altre. Il percorso sarà integrato di proposte didattiche CLIL: offrire la possibilità di venire a contatto con la lingua straniera "viva" per sviluppare al meglio l'aspetto tecnologico; favorire l'integrazione di culture attraverso il confronto di codici, usi e costumi; costruire nel tempo un portfolio linguistico individuale, arricchito da certificazioni Trinity per il riconoscimento dei livelli di competenza acquisiti. Il corso si articolerà attraverso tre incontri settimanali di 2 ore ciascuno. Le competenze acquisite saranno valutate attraverso osservazioni sistemiche da parte del docente madre-lingua. Risultati attesi: maggiore curiosità e interesse nell'approccio con la lingua straniera inglese; sviluppo di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera; miglioramento delle capacità di ascolto, comunicazione, interazione e relazione.
​
Tipo Modulo: Educazione Motoria
Titolo: MENS SANA IN CORPORE SANO
Descrizione: Uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale volte a valorizzare l'approccio pedagogico dell'outdoor education e a promuovere l'apprendimento e il benessere basato sul contatto con la natura. L'obiettivo è anche quello di permettere ai bambini di conoscere una molteplicità di discipline sportive, apprendendone regole e fondamenti. Qualsiasi disciplina si attiene a un protocollo fondato sul gioco e sul divertimento. Si acquisiscono, inoltre, corretti stili di vita e si impara a conoscere il proprio corpo. Il senso di benessere mentale e fisico assume un valore fortemente educativo. Le attività si svolgeranno presso la palestra dell'Istituto ma anche presso altri centri sportivi. Le attività si articoleranno attraverso cinque incontri settimanali di 3 ore ciascuno, predisponendo un piano di attività ludico-sportive con la finalità educativa e non agonistica dell'esperienza.
​
Tipo Modulo: Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Titolo: TEATRANDO
Descrizione: Il laboratorio teatrale permette agli studenti di realizzare, partendo dalla progettazione, attraverso tappe di lavoro programmato, un prodotto artistico fruibile dagli stessi studenti e dai loro famigliari. Creare insieme uno spettacolo teatrale favorisce la socializzazione e la comunicazione poiché fin dai primi passi del percorso tutti i soggetti sono coinvolti in prima persona sia come creatori/comunicatori sia come spettatori: il laboratorio, infatti, permette al gruppo di verificarsi sul piano dell'espressione e della comunicazione scoprendo, per tappe successive, regole e meccanismi, e le capacità personali. Il laboratorio teatrale a scuola non ha come obiettivo quello di creare attori, ma educare gli alunni all'acquisizione di linguaggi verbali e non verbali e di rinforzare le abilità legate all'esperienza scolastica; tra l'altro, si tratta di un'attività altamente interdisciplinare perché coinvolge numerosi aspetti delle discipline di studio curricolari che concorrono alla formazione globale dell'alunno. FINALITA': (1) Sviluppo della conoscenza di sé e dell'autostima; (2) Sviluppo della socializzazione e della capacità di collaborazione nel gruppo; (3) Acquisizione di maggior sicurezza e di controllo dell'emotività; (4) Sviluppo delle capacità creative, espressive e motorie; (5) Sviluppo delle capacità di ascolto, concentrazione e di memoria. OBIETTIVI: (1) Assumere precise norme di comportamento; (2) Incrementare una corretta comunicazione interpersonale; (3) Rafforzare l'unità di espressione tra corpo e mente; (4) Favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità; (5) Stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l'arte, amplifica la capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni; (6) Imparare a muoversi nello spazio; (7) Imparare a controllare la voce e potenziare l'espressività; (8) Imparare a rapportarsi con il compagno e con il gruppo; (9) Imparare a muoversi seguendo un ritmo; (10) Utilizzare il corpo come strumento comunicativo; (11) Adattare e drammatizzare un testo dato. Il corso si articolerà attraverso 3 incontri settimanali di 2 ore ciascuno e una rappresentazione finale.
bottom of page