LA STORIA DEL LEONINO

Papa LEONE XIII

LA PIA FONDAZIONE AUTONOMA MONS. VINCENZO TIZZANI CONTINUA LA SCUOLA DELLE LEONINE E DELLE ORSOLINE

Due esperienze hanno rappresentato negli anni, in modo eminente, nella città di Terni, la presenza e l’impegno della comunità cattolica nell’ambito della scuola: quella delle Leonine e quella delle Orsoline. Le prime hanno iniziato l’attività didattica nel 1901, prima nella sede di Via Roma poi in quella di via A.Saffi; le seconde nel 1936, nella sede di via N.Sauro. I due centri di formazione scolastica hanno goduto, a Terni, di grande considerazione da parte della cittadinanza per la qualità del loro insegnamento e per la formazione data agli alunni. A partire dal 2001 le “Leonine”, per le difficoltà a proseguire il loro impegno a seguito della diminuzione del personale religioso; e, a partire dal 2003, le “Orsoline”, per le stesse ragioni, si sono trovate nell’impossibilità di proseguire la loro attività. La Pia Fondazione Autonoma Mons. Vincenzo Tizzani, appositamente voluta dal Vescovo diocesano Mons. Vincenzo Paglia, ha raccolto il testimone delle suore Leonine e delle suore Orsoline per continuarne l’opera educativa. A partire dall’anno scolastico 2004-2005, le due esperienze scolastiche sono confluite insieme nella sede di Via Aurelio Saffi al civico 8.​
Suore Leonine

L’Istituto Leonino cominciò a svilupparsi a Terni nel 1901 per opera delle Suore della “Provvidenza e dell’Immacolata Concezione” mandate a Terni dal Papa LEONE XIII a ravvivare l’opera delle Suore di Gesù Bambino. Queste ultime si erano dedicate all’educazione dei bambini ma ormai erano in via di esaurimento per l‘invecchiamento delle stesse Suore e per la mancanza di giovani rincalzi. La sede era il Palazzo Spada Massarucci (ora sede comunale). Per lo zelo delle nuove arrivate, che, dal nome del Papa che le aveva mandate a Terni, furono chiamate “Leonine”, l’opera riprese a vivere. Negli anni si affermò, oltre alla scuola materna ed elementare, un valido istituto magistrale e l’annesso convitto per le ragazze. Negli anni recenti, la Diocesi di Terni, ha dato vita alla “Sistemi Educativi srl” per rilevare l’impegno dell’Istituto e rilanciarlo su basi più rispondenti alle esigenze del mondo della formazione. La “Sistemi Educativi srl” dal 31 gennaio 2007 è stata trasformata in PIA FONDAZIONE AUTONOMA a norma del can. 1303 par.1 del C.J.C. Per dare un servizio di istruzione e formazione più completo, a partire dall’anno scolastico 2001-2002 , è stato inglobato il LICEO LINGUISTICO “ALDO MORO”, esistente a Terni dal 1976 e, dall’anno scolastico 2002-2003 è iniziata anche la SCUOLA MEDIA e la PRE-MATERNA. Nella sede dell’istituto, nello stesso anno, ha trovato la sua collocazione anche il corso di laurea in “mediazione linguistica applicata all’interpretariato e alla traduzione” della facoltà di lettere e filosofia dell’università di Perugia.

Suore Orsoline

Nel 1924, l’allora vescovo di Terni Mons. Cesare Boccoleri, invitò la congregazione delle Suore Orsoline, fondata a Parma nel 1575, sul modello della spiritualità ignaziana, e di cui aveva avuto modo di apprezzarne la spiritualità e le capacità educative, ad avviare anche a Terni un’ opera di formazione ritenuta particolarmente urgente in quel momento storico. Agli inizi le Orsoline aprirono con grande successo di frequenza una scuola di lavori femminili e di pittura, risiedendo prima in Via del Tribunale, poi in via Aminale e in Via Faustini; nel frattempo costruirono l’edificio scolastico di Via Nazario Sauro. Nel 1936 nella nuova sede, oltre l’educandato, furono aperte la scuola dell’Infanzia ed Elementare, successivamente la Scuola Media e per segretarie d’Azienda. Negli anni più recenti hanno funzionato la scuola dell’Infanzia e la scuola Elementare raggiungendo un elevato prestigio nella città. Nel 2002, nel momento in cui le Suore Orsoline hanno deciso di lasciare questa loro attività a Terni, la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, volendo dare un seguito all’opera preziosa delle Suore, ha prelevato l’istituto e lo ha affidato alla Sistemi Educativi perché vi seguitasse e vi incrementasse l’attività scolastica e la formazione cristiana dei/lle fanciulli/e e dei/lle ragazzi/e. A partire dal l’anno scolastico 2004-2005 le due realtà scolastiche, questa delle Orsoline e quella delle Leonine, sono confluite in una, per dar vita ad un esteso Polo scolastico di ispirazione cattolica.

© 2018 Copyright by

PIA FONDAZIONE AUTONOMA Mons. Vincenzo Tizzani

Tel. 0744 403013

mail: info@istitutoleonino.org

Via Aurelio Saffi 8

Terni TR 05100

  • Facebook