top of page

Introduzione all'Informatica attraverso giochi ed attivita'

Sta riscuotendo grande interesse nel nostro Istituto il progetto "Introduzione all'Informatica attraverso giochi ed attività" in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Avvicinare l'informatica ed il funzionamento dei computer ai bambini ed ai ragazzi delle scuole Elementari e Medie. I bambini saranno introdotti alle basi dell'Informatica sia tramite giochi elettronici su tablet che con attività ludiche motorie. Il progetto durerà per l'intero anno accademico con 1 ora per classe per settimana.

Le classi saranno divise in 3 Fasce di età:

• Fascia 1: I, II e III Elementare.

• Fascia 2: IV e V Elementare.

• Fascia 3: I, II e III Media.


Motivazioni e bisogni

L'informatica è una disciplina in forte sviluppo con abbondanti posti di lavoro in Italia ed in tutto il mondo. Ciononostante sono molto pochi i ragazzi che approcciano questa disciplina all'Università. Le ragioni vanno cercate sia nelle radici matematiche dell'informatica sia nella lontananza dalla esperienza quotidiana del funzionamento dei moderni sistemi di calcolo.

Obiettivi

L'obiettivo di questo progetto è di diminuire la percezione della difficoltà dell'Informatica introducendo i bambini di scuole Primaria e Secondaria a giochi ed attività ludiche che, seppure con semplicità, li avvicinano ai concetti base dei computer.


Risultati attesi

Ci si aspetta che alla fine di questo progetto i bambini abbiano acquistato una familiarità e conoscenza dei diversi aspetti qui elencati e diversificati a seconda della fascia di età:

• Classi I, II e III Elementare: conoscenza e padronanza dei concetti di comando e loop. Introduzione al concetto di funzione.

• Classi IV e V Elementare: conoscenza e padronanza dei concetti di comando, loop e funzione.

• Classi I, II e III Media: conoscenza e padronanza dei concetti di comando, loop e funzione. Introduzione ai concetti della Programmazione ad Oggetti (OOP).


Significatività per il territorio

Il progetto avvicinerà i bambini in età di scuola Primaria e Secondaria all'Informatica ed alla programmazione, accrescendo le loro competenze e diminuendo la frizione verso questa disciplina. Se questo progetto sarà continuato negli anni, si spera porti risorse qualificate nel nostro territorio dove questo settore è molto vivace sia nel pubblico che

nel privato.




Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page